Una domanda che mi viene sempre fatta dai miei sposi è: “Ma come facciamo a sapere quante bomboniere servono?“.
Immagino che sia un dubbio che viene a tutte le coppie, durante l’organizzazione del matrimonio.
In realtà la risposta può variare molto a seconda del rapporto che gli sposi hanno con gli invitati, ma esistono comunque delle linee guida, di cui adesso vi parlo. Ma prima è bene fare una premessa importante.
Cosa si intende con "bomboniera"
In Italia abbiamo una bellissima tradizione di matrimoni, probabilmente una delle più belle al mondo.
Ma – come immagino sappiate tutti – il giorno di nozze può essere molto diverso a seconda della Regione in cui ci si sposa.
Ovviamente tutto ciò che è collegato al matrimonio va di pari passo, quindi è bene intenderci fin da subito sul concetto di “bomboniera”. Perché può essere inteso diversamente se viene letto da una coppia di Milano o di Bari.
Quando parlo di bomboniera intendo il regalo (più o meno grande) che viene fatto come ringraziamento agli invitati e consegnato alla fine del ricevimento di nozze e che solitamente viene accompagnato da un sacchettino di confetti.
Quante ne occorrono?
La risposta a questa domanda, come indicazione generale è: tante quante sono state le partecipazioni consegnate.
Lo so, lo so, state pensando che sicuramente ci sono persone che hanno ricevuto la partecipazione ma non sono venute al matrimonio e vi state domandando se in quel caso dovreste lo stesso fare la bomboniera.
Ebbene sì. O almeno, questo è ciò che vuole il galateo.
Il motivo è molto semplice.
Quando voi consegnate una partecipazione, state creando un obbligo per quell’invitato a farvi un regalo, anche se non parteciperà al matrimonio.
Si tratta di un meccanismo particolare, voluto dal galateo, e per il quale ci sono diverse soluzioni. Ne ho parlato nel mio articolo circa l’obbligo al regalo.
Ne consegue che, se l’invitato è obbligato a farvi un dono anche se non viene al matrimonio, voi dovrete comunque fargli la bomboniera.
Poi ribadisco: è molto soggettivo e si può tranquillamente decidere di fare diversamente.
Anche perché – parliamoci chiaro – il 90% delle volte chi non partecipa al giorno di nozze evita di fare il regalo. Anche se non è molto cortese.
Un suggerimento
Ci sono sempre persone a cui tenete che però, per qualche motivo, non avete potuto inserire tra gli invitati. E alle quali potrebbe farvi piacere dare un ricordo di questo giorno così importante per voi.
Sempre ammesso e non concesso che decidiate di farle, perché potreste anche evitare del tutto e sconvolgere le regole con questa novità assolutamente fuori da ogni schema.
…lo sapete che adoro le follie.
By Cristina Corazza – Rock Wedding Planner