Skip to main content

La cerimonia all'aperto è sicuramente meravigliosa e contribuisce in modo determinante al cosiddetto "effetto wow" del matrimonio. Per non parlare di quanto siano più suggestive le foto di una cerimonia all'aperto rispetto a quelle fatte al chiuso!

Certo, c'è sempre l'incognita del meteo, ma succede in ogni matrimonio ed è il motivo per cui è sempre bene avere un "piano B" pronto.

Ma ipotizzando che il tempo sia bello e che quindi si possa mettere in atto il "piano A", esiste un orario migliore e più idoneo per la cerimonia all'aperto?

Non esiste, purtroppo, un orario o un momento della giornata che sia il migliore in assoluto e che valga per tutti i matrimoni e per tutti i periodi dell’anno.

Addirittura, all’interno della stessa settimana possono essere considerati ottimali dei momenti completamente differenti e quindi bisogna valutare caso per caso.

Tutto questo, ovviamente, è reso ancora più complicato dal fatto che l’orario della cerimonia dev’essere stabilito con molti mesi di anticipo.

MA! Ci sono delle linee guida che potete usare per capire quale sia l’orario migliore per il vostro matrimonio e, in particolare, vanno tenuti in considerazione questi fattori:

  1. la stagione
  2. il posto specifico dove avverrà la cerimonia
  3. l’età degli invitati

Adesso vi spiego come utilizzare questi criteri per decidere l’orario perfetto per voi.

1. La stagione

Autunno-Inverno

Mentre i matrimoni autunnali stanno prendendo molto piede, quelli invernali ancora sono abbastanza rari (anche se io li trovo meravigliosi).

Per questi periodi bisogna considerare che le giornate si accorciano, fa buio presto e da metà pomeriggio le temperature si abbassano notevolmente.

Quindi in queste stagioni è meglio prevedere la cerimonia nelle ore centrali della giornata, per esempio alle 11 di mattina o a mezzogiorno.

Con il sole avrete una luce meravigliosa e dei colori eccezionali, soprattutto a fine ottobre.

Fate solo attenzione che la cerimonia non duri più di 30-40 min al massimo, altrimenti congelate gli ospiti.

Primavera-Estate

Sono i periodi più caldi dell’anno, anche se – per quanto riguarda la primavera – ormai non ci sono più molte certezze. Prendete il 2024, ad esempio: siamo a fine maggio e io di notte ancora dormo con la coperta…

Può fare un caldo torrido così come essere freddo, è impossibile saperlo con certezza e a nulla vale guardare cos’è successo gli anni precedenti nello stesso periodo.

In ogni caso, dovendo fissare l’orario con mesi di anticipo, bisogna andare a probabilità, che per queste stagioni propendono per il caldo.

Quindi è sicuramente meglio prevedere la cerimonia all’aperto nel tardo pomeriggio, tra le 18 e le 19.

2. Il posto specifico

Quando consiglio di valutare il luogo specifico della cerimonia all’interno della location, penso principalmente ai matrimoni estivi, tra giugno e settembre, nei quali quasi sempre fa caldissimo.

So che tutti abbiamo in mente le scene romantiche di matrimoni nei prati, con l’arco di fiori e la vista sul lago. Ma se il luogo adibito alla cerimonia non ha alberi intorno, né una copertura di qualsiasi tipo, potreste seriamente avere dei problemi, perché dopo 10 minuti sia voi che gli ospiti sarete in un bagno di sudore.

L’ideale, nel periodo estivo, è scegliere un posto all’interno della location che sia ombreggiato. E questo vale per qualsiasi orario, a meno che vi sposiate dopo il tramonto.

Se questo è possibile e in generale il posto è abbastanza fresco (es: siete in montagna o in collina), allora potete valutare un matrimonio mattutino, pomeridiano o serale, è indifferente.

Se, invece, non avete questa possibilità o se il posto è solo parzialmente in ombra, allora l’orario migliore rimane comunque il tardo pomeriggio.

In ogni caso, è sempre consigliabile prevedere dei ventagli per gli ospiti e magari anche delle bottigliette di acqua fresca.

L'età degli ospiti

E’ il vostro matrimonio e la cosa che conta più di tutto è ciò che voi desiderate…. ma sempre nel rispetto delle persone che vi stanno intorno.

Se tra i vostri ospiti ci sono molte persone over 65 o molti bambini sotto i 10 anni, tenetelo in considerazione.
Queste persone sono più sensibili alle alte temperature e più soggette a colpi di calore e abbassamenti di pressione.

Quindi, anche per maggiore riguardo nei loro confronti, è bene evitare di organizzare la cerimonia in pieno sole nelle ore più calde della giornata.

Un segreto che nessuno dice

Infine, per aiutarvi a capire quale sia il migliore orario per la vostra cerimonia all’aperto, vi svelo un segreto.

Si tratta di un dettaglio che mi ha spiegato il mio amico Duccio Argentini, eccezionale fotografo toscano (quella qui accanto è una sua foto).

La forte luce delle ore centrali della giornata in piena estate, non è ottimale per le fotografie.

Il fatto che ci debba per forza essere tanta luce per fare delle belle foto, è solo una leggenda metropolitana che non ha nulla di vero.

Anzi, quando il sole è troppo forte si creano dei riflessi e dei giochi di luce pessimi, che rendono il compito del fotografo più arduo.

Poi ovvio, se il fotografo è bravo riuscirà comunque a realizzare dei bellissimi scatti. Ma non saranno belli quanto avrebbero potuto essere con una luce ottimale come quella del tardo pomeriggio estivo.

Detto questo e valutati tutti i criteri, mi sembra palese quale sia il migliore orario per una cerimonia estiva all’aperto, no??