Se credete di essere strani... potreste stupirvi!
Per i miei primi dieci anni di wedding planning ho organizzato matrimoni tradizionali. Poi, come racconto spesso, ho deciso di specializzarmi nei matrimoni rock.
Perché, mi chiederete voi.
Perché mi sono trovata a domandarmi se io, per me, avrei voluto un matrimonio classico, tutto fiocchetti e roselline. E la risposta è stata “no”.
E fin qui, è questione di gusti personali, nulla di male. Ognuno ha i suoi e va benissimo così. Anzi, sapete che noia se fossimo fatti tutti con lo stampino?
Ecco, appunto.
Per quanto le persone siano diverse, abbiano gusti e preferenze diverse, alla fine i matrimoni escono sempre tutti uguali, standard e senza personalità.
Credevo di essere io quella “strana”, che per sé vuole cose fuori dall’ordinario, diverse, di carattere, personali… Invece sapete cos’ho scoperto?
Ho scoperto che...
…tantissime persone la pensano come me.
Soprattutto rockers, diciamoci la verità. Ma anche persone che sono lontanissime dallo stile di vita rock.
Eppure nell’era dei modelli preconfezionati, dei “duetto” di TikTok e dei format televisivi, questa standardizzazione dei matrimoni ha stufato.
E non solamente in relazione a quello che accade durante la giornata delle nozze, come i balli di gruppo e l’animazione. Ma anche e soprattutto relativamente al tema di nozze.
Già in un mio articolo di qualche settimana fa parlavo del fatto che fare un matrimonio a tema non è uguale ad avere un tema per il matrimonio. Sono cose ben diverse.
Ma qui stiamo andando oltre.
Avete idea di cosa dicano le statistiche in relazione a questo argomento specifico?
Parlano le statistiche
Il 47,8% degli intervistati (praticamente la metà) ha dichiarato di trovare insopportabili i classici matrimoni con allestimenti tradizionali, con fiocchi fru-fru, tulle, rose rosa e gypsophila bianca.
Il motivo risiede nel fatto che risultino poco concreti e “reali”.
E il trend nato qualche anno fa intorno ai matrimoni boho-chic, con allestimenti con la pampas (quelle specie di fiori tipo piumini, per chi non lo sapesse), è anch’esso in rapida discesa. Sono infatti moltissime le future spose che hanno dichiarato apertamente di essere contrarie a questo genere di allestimenti.
Ma quali possono essere, quindi, le alternative?
Ne esistono?
E… si possono fare cose diverse senza che si apra la terra sotto la location del matrimonio e inghiotta gli sposi per punizione?
Tranquilli, non arriveranno le sette piaghe d’Egitto per punirvi di aver voluto rendere personale ed unico il vostro matrimonio.
Tutte le bambine sognano la favola di Cenerentola, con il ballo, l’abito incantato e bellissimo, che fa “flap-flap” mentre si scendono le scale correndo. Ovviamente, in questo caso, non per scappare, bensì per gettarsi tra le braccia dell’amato.
Ma poi si cresce.
E se moltissime donne sognano ancora il matrimonio da favola, ci sono anche donne che preferiscono qualcosa di diverso. Più estroso. Originale. Non convenzionale. Fuori dall’ordinario.
La riconferma di quanto sto dicendo è appunto la risultanza delle indagini statistiche che, come detto sopra, ha evidenziato come il 47,8% degli sposi non voglia in alcun modo un matrimonio tutto fiocchetti e roselline.
Innanzi tutto, l’abito può anche non essere bianco. Adesso quasi tutti i brand di abiti da sposa offrono alternative colorate o con inserti colorati. E addirittura ci sono varianti con i pantaloni.
I fiori possono essere di ogni tipo. I flower designer professionisti riescono a creare composizioni magnifiche con qualsiasi tipo di fiore, perfino con quelli secchi, se questo è il vostro genere. E alcuni fornitori che conosco personalmente realizzano magnifici allestimenti usando anche frutta e verdura. Le alternative sono davvero innumerevoli.
Non esiste su nulla un obbligo, né morale né materiale.
Chi dice “non si fa così” non lo sta dicendo perché effettivamente esista una regola, ma perché cita quella che è una semplice consuetudine. Che, come tutte le consuetudini, può essere cambiata e modificata.
Lo volete un consiglio?