Italian Wedding Awards®
Italian Wedding Awards® è un prestigioso riconoscimento assegnato ai fornitori italiani del settore wedding che si sono distinti per eccellenza e professionalità.
Ogni anno viene organizzata una serata di gala, che ricalca molto la notte degli Oscar ed è dedicata all’eleganza, alla raffinatezza, ai sapori e ai profumi che caratterizzano il mondo dei matrimoni.
La Storia
Italian Wedding Awards® è iniziato, come tutte le cose belle e di valore, con un sogno: il sogno di realizzare una vera serata degli Oscar, con discorsi, premi, abiti scintillanti e smoking. E – perchè no? – magari anche un red carpet.
Camelia Lambru e Mariangela Savonarota lo hanno ideato per celebrare tutti gli operatori che lavorano nel backstage dei matrimoni, operando (più o meno) nell’ombra.
La prima edizione si è tenuta nel 2016 e da allora ci sono stati tantissimi cambiamenti. Anche se lo spirito e l’intenzione di base sono rimasti sempre gli stessi.
Oggi Italian Wedding Awards® non è più solo una serata di gala con premiazione.
E’ diventato una community, un luogo virtuale dove vengono raccolti tutti gli operatori di eccellenza del settore wedding e dove si creano scambi e collaborazioni.
Fornisce ai suoi membri degli aiuti concreti, a partire dalla formazione gratuita continua attraverso la Wedding Coaching Academy. Offre delle convenzioni con i portali internazionali di settore, supporto legale e una rete di contatti e collaborazioni a livello internazionale.
Il contest di Italian Wedding Awards®
Ma questa premiazione di cui parlavo… cos’è? Come funziona?
E’ un contest molto ben strutturato.
Tutti i fornitori del wedding possono iscriversi, pagando una quota annuale – purché abbiano regolare partita IVA e inserendosi all’interno di una specifica categoria: wedding planner, hair stylist, fotografo, videomaker, make-up artist, ecc…
E’ possibile iscriversi in più di una categoria, pagando una quota aggiuntiva. E, ovviamente, aumentando le possibilità di vincere.
La prima fase si svolge su base regionale.
I giudici prendono in considerazione le recensioni, i siti e i profili social di tutti i fornitori iscritti. E per alcune categorie si può anche svolgere una prova tecnica.
La finale regionale si svolge nella regione di appartenenza e viene organizzata dalla wedding planner territoriale. I vincitori vengono poi pubblicati sul sito ufficiale.
I semifinalisti regionali di ogni categoria entrano in nomination per la finale nazionale e possono partecipare alla serata di premiazione con relativa cena di gala.
La seconda fase è su base nazionale e comprende tutti i semifinalisti regionali.
La serata finale si svolge ogni anno in una regione diversa, per promuovere il Made in Italy , il Turismo ed il Destination Wedding.
In questo caso i finalisti sono giudicati da una Giuria tecnica nazionale e internazionale e da una Giuria stampa.
Possono, inoltre, votare tutti gli sposi che hanno celebrato le nozze dopo il 2016 e tutti i fornitori iscritti al contest.
I vincitori vengono pubblicati sul sito ufficiale, sul magazine e sui principali social network della IWA ed è davvero un’importante vetrina a livello internazionale.
Cosa succede quest’anno
Quest’anno la finale non avviene in una particolare regione italiana, per via del Covid.
Certo, non siamo più in emergenza come l’anno scorso, ma una serata del genere non si organizza in due giorni e quando si è iniziato a pensare a questo evento, ancora non si sapeva se ci sarebbero state altre zone rosse o restrizioni particolari.
Quindi gli organizzatori dovevano trovare una soluzione che potesse andar bene qualunque cosa succedesse. E l’hanno trovata: fare l’evento in crociera!
E io sarò su quella nave.
Non come concorrente finalista. Non quest’anno, almeno.
Sarò lì come partecipante all’evento, al convegno che si farà il primo giorno, ai workshop dei giorni successivi. Assisterò ai WedEx che anticiperanno la premiazione e… potevo non comprarmi un vestito nuovo per la cena di gala??
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